Conclusi gli eventi di sensibilizzazione previsti dal progetto “Liberation Route Europe’s Trails in Italy”

Condividi 

Foto evento bologna

Da ottobre a dicembre, LRE Italia ha organizzato tre eventi di sensibilizzazione (“outreach events”) in tre diverse regioni italiane nell’ambito del progetto “Liberation Route Europe’s Trails in Italy”.

Il primo evento si è svolto a Firenze (Toscana) il 27 ottobre con la collaborazione ed il patrocinio della Regione Toscana. Il secondo si è svolto a Roma (Lazio) il 15 novembre presso la Fondazione Museo della Shoah ed, infine, il terzo si è svolto a Bologna (Emilia-Romagna) il 9 dicembre con la collaborazione ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

I tre eventi hanno avuto l’obiettivo di presentare l’Associazione LRE Italia nonché le sue attività ad un’ampia platea di soggetti. Il focus principale degli incontri è stato, comunque, la presentazione del progetto “Liberation Route Europe’s Trails in Italy” che è stato finanziato dalla Repubblica Federale di Germania in Italia per il tramite del Fondo Italo Tedesco per il Futuro. L’obiettivo del progetto è quello di elaborare itinerari e sentieri tematici, relativi alla Seconda Guerra mondiale in Italia, prendendo spunto da quanto già sviluppato a livello europeo attraverso il progetto Liberation Route Europe.

L’aver potuto realizzare gli eventi in tre diverse regioni italiane è stato, senza dubbio, un grande valore aggiunto per il progetto. Gli eventi, infatti, hanno offerto l’occasione per avviare un dialogo o, in alcuni casi, rafforzare un rapporto esistente con le varie organizzazioni che a vario titolo operano nel settore, con l’obiettivo di espandere i sentieri di Liberation Route in diverse parti della penisola italiana.