Il progetto “Liberation Route Europe’s trails in Italy”, è stato finanziato dal Fondo Italo-Tedesco per il Futuro della Repubblica Federale di Germania

Condividi 

IMG_4230

L’Associazione Liberation Route Italia ha, recentemente, ricevuto un finanziamento da parte della Repubblica Federale di Germania per il tramite del Fondo Italo-Tedesco per il Futuro. Un notevole successo che consolida la già positiva collaborazione tra la Repubblica Federale tedesca e la Fondazione LRE, avviata nel 2020.

Il progetto finanziato, dal titolo “Liberation Route Europe’s trails in Italy”, permetterà di iniziare a costruire una rete di itinerari e sentieri tematici, relativi alla Seconda guerra mondiale in Italia, seguendo quanto già sviluppato in altri paesi europei attraverso il progetto Liberation Route Europe.

Grazie al finanziamento ottenuto sarà possibile realizzare una serie di attività sul territorio italiano.

Saranno organizzati tre eventi di sensibilizzazione in Toscana, Lazio ed Emilia-Romagna con l’obiettivo di presentare l’Associazione e le attività del progetto ad un’ampia platea di soggetti; saranno creati nuovi contenuti storici che confluiranno in 10 itinerari tematici disponibili sul sito di LRE (nella sezione dedicata all’Italia); saranno installati dei segnavia “Vectors of Memory”, disegnati dall’architetto Daniel Libeskind, in luoghi significativi della nostra penisola; saranno realizzati tre video promozionali a Milano, Cassino e lungo la linea Gotica in Emilia-Romagna. Verrà avviata, anche, un’attività di contatto con le principali associazioni escursionistiche e, infine, verrà promossa una campagna di marketing on line per promuovere i nuovi itinerari tematici.

La Presidente dell’Associazione Raffaella Mariani ha aggiunto “Vorremmo ringraziare il governo federale tedesco per il sostegno. Tale finanziamento significa molto per una piccola Associazione e ci permette di iniziare a lavorare sull’ambizioso progetto degli itinerari tematici relativi alla Seconda guerra mondiale.”