Organizzazione

Organi centrali dell’Associazione sono l’Assemblea dei Soci ed il Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo è dotato dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione.

L’Associazione dispone anche di un Comitato Scientifico, composto da studiosi di preminente importanza provenienti da tutta Italia, che guida la ricerca e lo sviluppo delle attività dell’Associazione da un punto di vista storico-culturale.

Il Consiglio Direttivo

Enrico Acciai

Professore Università di Tor Vergata e membro del consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

Roberta Ferrarini 

Presidente dell’Associazione Turislucca. Tour leader e guida turistica. 

Michele Morabito

Direttore Istituzione Parco Nazionale della pace e del Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema.

Alessandra Goti 

Consigliera del Comune di Monsummano Terme con delega alle Politiche Giovanili.

Raffaella Mariani

Presidente Associazione LRE Italia

Il Comitato Scientifico

Mirco Carrattieri (Presidente)

Dottore di ricerca in storia contemporanea. Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Cervi. Segretario del Comitato scientifico di Istoreco. Direttore responsabile e coordinatore della redazione della rivista online di storia contemporanea “E-Review”. Collabora, inoltre, con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. E’ stato Direttore generale dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e del Museo della resistenza di Montefiorino.

Isabella Insolvibile

Dottore di ricerca in Storia e in Innovazione e gestione delle risorse pubbliche (curriculum storico), ha conseguito l’abilitazione a professore universitario di seconda fascia. Attualmente è ricercatrice per la Fondazione Museo della Shoah, per l’Associazione Nazionale Divisione Acqui e per l’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini. Autrice, consulente e conduttrice di programmi televisivi per Rai Storia-Rai Cultura, è ospite ricorrente del programma di Rai 3 “Passato e Presente”, condotto da Paolo Mieli.

Chiara Lusuardi

Public historian, archivista, ricercatrice in ambito storico. Presidente di PopHistory, prima associazione professionale di public historians in Italia. Lavora presso la Fondazione Collegio San Carlo e collabora come ricercatrice di storia con l’Istituto storico di Modena e con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. È socia junior di ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana dal 2014.

Caterina Di Pasquale

Dottoressa di ricerca in Scienze antropologiche e analisi dei mutamenti culturali. Ricercatrice presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Direttrice, con Paolo Magaudda, della rivista “Studi Culturali” e membro della redazione della rivista “Lares”. Il campo etnografico privilegiato è l’Italia. Tra le sue pubblicazioni i libri “Il ricordo dopo l’oblio. Sant’Anna di Stazzema, la strage, la memoria”, edito nel 2010 da Donzelli e “Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale”, edito da Il Mulino nel 2018.

Enzo Fimiani

Professore associato di Storia contemporanea e Storia della comunicazione nell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne. Già coordinatore del sistema bibliotecario d’Ateneo nella stessa Università e docente di Ricerca e documentazione storica on-line nell’Università telematica L. da Vinci di Chieti. Collabora con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (componente del Consiglio di indirizzo) e con la Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea). Membro del comitato scientifico della Fondazione Brigata Maiella.

Massimo De Leonardis

Già Professore Ordinario di Storia delle Relazioni e delle Istituzioni Internazionali nell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano, vi insegna ora Storia dei Trattati e Politica Internazionale. Coordinatore delle discipline storiche al Master in Diplomacy dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano. Presidente della International Commission of Military HistoryMembro dell’Historical Advisory Committee della Fondazione LRE.

Massimo Turchi

Ricercatore storico e guida ambientale escursionistica abilitata. Presidente dell’Associazione Linea Gotica – Officina della Memoria. Si occupa delle tematiche inerenti alla Linea Gotica, è autore della metodologia didattica Diorama Vivente. Ideatore del Museo dei Monti della Riva a Trignano di Fanano (Modena), ha collaborato attivamente alla realizzazione degli allestimenti soprattutto quelli relativi alla Linea Gotica.

Luciano Luciani

Ex-docente di italiano e latino negli istituti superiori e nei licei della Provincia di Lucca. Giornalista pubblicista ha collaborato e collabora con numerose testate locali e nazionali, on line e di carta. Ha scritto libri di storia, Risorgimento e sulla Resistenza. Redattore della rivista semestrale dell’Istituto “Documenti e Studi”.

Gianluca Fulvetti

Professore associato “Storia Contemporanea” presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (UNIPI), dove è Presidente dei Corsi di Laurea in Storia e Storia e Civiltà. Membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca. Co-Direttore (con Stefano Bucciarelli) della Collana “Storie e Comunità”, presso la casa editrice Maria Pacini Fazzi (LU). Membro della redazione della rivista “Documenti e Studi”, e di ‘Novecento.org’, rivista di didattica della storia.

Amedeo Osti Guerrazzi

Ricercatore all’Università di Padova e consulente scientifico della Fondazione Museo della Shoah di Roma. I suoi studi si concentrano sulla storia militare del fascismo, sulla Shoah in Italia e sulla storia di Roma durante l’occupazione nazista. Le sue ultime pubblicazioni sono: Gli specialisti dell’odio. Delazioni, arresti, deportazioni di ebrei italiani, Firenze, 2021; Germans, Italian, and Jews. The Nazi-Fascist police in Italy 1943-1945, in “Search and Research”, Numero monografico, Yad Vashem, 2020, pp.8-169. Su Roma ha pubblicato, con Anthony Majanlahti: Roma divisa 1919-1925. Itinerari, storie, immagini, Milano, 2014; Roma occupata 1943-1944. Itinerari, storie, immagini, Milano, 2010.

Matteo Mazzoni

Dottore di ricerca in Studi storici dell’età moderna e contemporanea, studio del fascismo, della RSI e della Resistenza, è dal 2014 direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea (ISRT), coordinatore del Portale ToscanaNovecento, già vicepresidente Istituto Gramsci Toscano. Da anni si occupa di progetti didattici e di public history sulla storia del Novecento e in particolare del fascismo e della Resistenza, con una specifica attenzione alla storia di Firenze e della Toscana. Ha pubblicato con Olschki nel 2009 “Livorno all’ombra del fascio” e vari saggi sul fascismo e la Resistenza in riviste e volumi.

Daniele Susini

Storico e formatore. Specializzato nei temi della Shoah, Resistenza e Linea Gotica, ha realizzato vari libri su questi argomenti. Per circa 20 anni è stato nel consiglio direttivo dell’Istituto storico di Rimini e ha diretto il Museo della Linea Gotica Orientale, collabora stabilmente da 10 anni con il Memorial de la Shoah di Parigi. Ha fondato 15 anni fa il progetto “Storia Per Tutti”, dove realizza iniziative didattiche su queste tematiche.