L'Associazione

Liberation Route Italia (LRE Italia), nata nel maggio del 2019, ha sede a Lucca (LU) in Toscana. L’obiettivo principale è quello di creare ed espandere una rotta di commemorazione che colleghi le regioni in cui si è svolta la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, nel periodo 1943-1945. LRE Italia si propone di promuovere il rispetto e la diffusione dei valori universali di pace, libertà e democrazia.

L’Associazione vuole, quindi, collaborare con tutti gli enti e le associazioni che a vario titolo lavorano in questo ambito per la valorizzazione dei luoghi e la conservazione della memoria nonché aumentare le conoscenze comuni sulla Seconda guerra mondiale ma anche attrarre l’interesse di un più grande pubblico internazionale desideroso di conoscere questo patrimonio comune.

La Fondazione LRE

La Fondazione LRE è una rete internazionale che unisce persone e organizzazioni dedicate a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale immateriale e materiale relativo alla Seconda guerra mondiale, la sua memoria e il suo significato. Nata come progetto locale nella regione di Nimega-Arnhem (Paesi Bassi) nel 2008, l’organizzazione ad oggi conta uffici nei Paesi Bassi e in Belgio, con sezioni nazionali in altri paesi europei. La Fondazione LRE ha un network di più di 100 membri in 11 paesi in Europa e più di 400 partner e stakeholders in Europa e Nord America.

LRE Italia è la sezione italiana della Fondazione LRE, che si occupa di trasmissione della memoria della Seconda guerra mondiale, soprattutto alle giovani generazioni.

Organizzazione

Organi centrali dell’Associazione sono l’Assemblea dei Soci ed il Consiglio Direttivo. 

L’Associazione dispone anche un Comitato Scientifico composto da studiosi di provata esperienza e nel rispetto di un’adeguata rappresentanza di genere.

Partner strategici

Il progetto “I sentieri della Liberazione in Italia” di LRE Italia ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura nel 2020.

Liberation Route Europe, e la sua sezione italiana Liberation Route Italia, è un itinerario culturale certificato del Consiglio d’Europa dal 2019.

Il Team

Ufficio e contatti

LRE Italia

55100 Lucca, Italia