I nostri progetti

LRE Italia è impegnata in diversi progetti e attività per la valorizzazione dei luoghi e la conservazione della memoria della Seconda guerra mondiale.

Liberation Route Europe è un itinerario culturale certificato del Consiglio d’Europa che collega persone, luoghi ed eventi al fine di ricordare la liberazione d’Europa dall’occupazione nazifascista durante la Seconda guerra mondiale e riflettere sulle conseguenza di lunga durata della guerra attraverso un approccio scientifico e plurale. Con centinaia di siti e storie in nove paesi europei, il percorso collega le principali regioni lungo l’asse seguito dalle forze Alleate nel 1943-1945.

LRE Italia, di concerto e con il supporto della Fondazione LRE, lavora per sviluppare una nuova proposta turistica e culturale: “I sentieri della Liberazione in Italia”, che andranno a confluire nella rete europea. Questo progetto ambizioso ha l’obiettivo di creare un percorso di quasi 1500 km attraverso tutta l’Italia da Nord a Sud e che colleghi le Regioni interessate dalla liberazione dell’Italia.

Segui le orme della storia, visita:

System Map_IT_liberation_route_preview
ER on Tour _Cimitero Americano Firenze

Scopri gli eventi, gli articoli e le storie in Europa, visita:

“Europe Remembers” è un progetto pensato per promuovere un turismo culturale e sostenibile espressamente dedicato alla memoria dei tanti fatti che hanno portato alla liberazione dell’Europa. L’iniziativa riunisce luoghi, musei ed eventi in un unico portale di viaggio. La piattaforma Europe Remembers permette di riflettere su un patrimonio complesso quale quello della Seconda guerra mondiale da più prospettive storiche.

Lo scopo principale è quello di approfondire la storia, condividere esperienze e valorizzare il patrimonio culturale di quel periodo sia nei luoghi più emblematici che in quelli meno conosciuti.

Da maggio 2019, il team di Europe Remembers è “In Tour” per visitare e presentare i luoghi e le regioni più importanti della Seconda guerra mondiale. Anche l’Italia è tra questi luoghi ricchi di testimonianze, memoriali e musei.

La Compagnia
Teatrale
di LRE Italia

LRE Italia ha fondato nel 2019 la Compagnia teatrale di LRE Italia che ha attualmente in scena due spettacoli: “La Tregua” di Primo Levi” e “Il mondo è una prigione” di Guglielmo Petroni, interpretati da Marco Brinzi, con la musica originale di Luca Giovacchini. Questo progetto è un’opportunità per raccontare e far riflettere sulla storia e sui temi della guerra in maniera accessibile e comprensibile a tutti.

compagnia_teatrale
IMG_guides

Corso guide
turistiche

LRE Italia, in collaborazione con Turislucca, l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri ed il Comitato Scientifico, organizza corsi di aggiornamento per guide turistiche interamente dedicati alla Seconda guerra mondiale, con la finalità di aggiornare i professionisti del settore che potranno degnamente valorizzare il racconto della Seconda Guerra Mondiale e contribuire alla promozione del territorio e dei suoi luoghi della memoria.