Sono aperte le iscrizioni per poter partecipare al Forum annuale della Fondazione LRE che si terrà dal 09 al 12 marzo 2026, nelle splendide città di Arnhem e Nimega.
Sintesi del programma:
Come tutti gli anni, l’evento è caratterizzato da giornate dedicate alla condivisione, riflessione, scambio di esperienza sui temi della memoria della Seconda guerra Mondiale.
Il Forum inizia ufficialmente il 9 marzo sera a Nimega. L’evento di apertura vedrà anche l’inaugurazione della mostra del progetto europeo “Art of Remembrance” .
Nel pomeriggio, i presenti, avranno la possibilità di partecipare ad una passeggiata alla scoperta della città di Nimega, una rilassante introduzione per esplorare il patrimonio storico e culturale della città più antica dei Paesi Bassi.
Il 10 marzo, le attività si sposteranno ad Arnhem. La mattina vedrà impegnati i partecipanti nel consueto Seminario annuale – LRE Member Seminar – un momento cruciale per tutti i soci della Fondazione LRE per condividere aggiornamenti, discutere delle nuove iniziative e conoscere gli altri soci e partner del network. Nel pomeriggio, si terrà Conferenza – LRE Conference – che riunirà esperti di spicco per esplorare come la memoria possa evolversi in un mondo in cui la generazione della guerra è ormai quasi scomparsa. Con un numero sempre più esiguo di testimoni viventi e nuove sfide globali – dalla disinformazione e dall’estremismo all’aumento della discriminazione – la responsabilità di coinvolgere le giovani generazioni nelle lezioni della Seconda guerra mondiale è più urgente che mai. In questo contesto, la nostra conferenza dal titolo “Oltre l’80° anniversario: il futuro della memoria della Seconda guerra mondiale” esaminerà come ripensare la conservazione e la trasmissione della memoria attraverso l’innovazione digitale, approcci educativi rinnovati, narrazioni storiche multiprospettiche e forme di commemorazione più inclusive. L’elenco completo dei relatori che parteciperanno verrà reso noto nelle prossime settimane.
La giornata del 10 marzo si concluderà con la Cena di gala – LRE Gala – evento riservato ai soci
La mattina dell’11 marzo sarà dedicata alla fiera del turismo – LREXPO – dove i siti di memoria, i musei, le istituzioni culturali avranno la possibilità di incontrare gli operatori di settore per presentare la propria offerta turistica e esplorare possibili collaborazioni.
Sono, inoltre, in programma alcune visite guidate ai luoghi di memoria della provincia della Gheldria, sia l’11 che il 12 marzo. Queste visite guidate mettono in risalto la storia della regione durante la Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione all’operazione Market Garden e all’esperienza locale durante il conflitto.
Quest’anno è stata introdotta una nuova aggiunta al programma: il Forum dei Giovani che si terrà a Nimega. Le date saranno annunciate a breve, ma questo nuovo evento offrirà ai giovani partecipanti dibattiti, workshop e visite a luoghi della memoria per riflettere sull’importanza della storia della Seconda guerra mondiale ai giorni nostri.
Per una visione complessiva del programma, cliccate qui!
Per iscriversi è sufficiente collegarsi a questo link .
Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto ad Arnhem e Nimega dal 9 al 12 marzo 2026 per questa nuova edizione del Forum LRE.