Il progetto “Persecution through their Eyes” prossimi passi

Condividi 

Logo Persecution through their eyes

Dopo il kick-off meeting che si è tenuto a Bruxelles lo scorso giugno, il progetto “Persecution through their Eyes” è partito e sono stati definiti i prossimi passi

LRE Italia (in rappresentanza del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema) è partner del progetto “Persecution through their Eyes”, con capofila la Fondazione LRE, insieme al Memoriale di Camp Vught National (Paesi Bassi), alla Fondazione di Buchenwald e Mittelbau-Dora Memorials (Germania) ed al centro di Lublino “Grodzka Gate ‐ NN Theatre” (Polonia).

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e si focalizza su una comprensione più profonda della dimensione internazionale del fenomeno della persecuzione durante la Seconda guerra mondiale, sottolineando l’importanza dei diritti umani e della lotta contro tutte le forme di discriminazione basate su razza, religione, etnia, genere, identità e orientamento sessuale.

La mostra

L’attività principale del progetto è la realizzazione di una mostra, sia virtuale che fisica, che sarà esposta in tutte e quattro le istituzioni partner (nonché disponibile online) e racconterà numerose storie ed esperienze di persone e luoghi diversi, legate alla persecuzione ed agli eccidi di civili durante la Seconda guerra mondiale, Un valore chiave della mostra è il suo approccio multinazionale, multiprospettico e orientato alla formazione. Le biografie che costituiranno il nucleo centrale della mostra saranno preparate da storici esperti, antropologi ed educatori di ciascuna organizzazione partner.

Prossimi appuntamenti

Due eventi complementari sono stati già fissati. Il primo, a dicembre presso il Memoriale della Shoah a Milano dove si terrà un workshop con tutti i partecipanti del progetto. Un’opportunità per confrontarsi sulle diverse esperienze e sui diversi approcci e che servirà a finalizzare anche le biografie che andranno a far parte della mostra. Il secondo è un workshop internazionale rivolto ai professori, alle guide turistiche ed agli educatori. I partecipanti avranno la possibilità di approfondire le tecniche di storytelling, al fine di raccontare al meglio questi argomenti soprattutto ai più giovani. Un altro aspetto importante per progetto “Persecution through their Eyes” è quello relativo all’organizzazione di quattro eventi dedicati ai giovani che saranno organizzati nel 2023, in ciascun luogo partner del progetto. Questi eventi hanno l’obiettivo di rendere le diverse storie raccontate dalla mostra più accessibili e conosciute alle giovani generazioni.

Joanna Roman, Project Manager della Fondazione LRE e coordinatrice del progetto sottolinea che: “È un piacere per noi collaborare con istituzioni così esperte che portano le loro prospettive e approcci individuali a questo progetto. Riteniamo estremamente prezioso scambiare costantemente le nostre esperienze e quindi costruire insieme la struttura del progetto. Ci auguriamo che i prossimi eventi e la mostra possano riflettere appieno gli sforzi del nostro lavoro, che mira a una comprensione più profonda della persecuzione e degli eccidi di civili che durante la Seconda guerra mondiale.”