Primo evento dedicato ai ragazzi nell’ambito del progetto ” Persecution Through Their Eyes”.

Condividi 

EYESIII_Camp Vught_-35

Il 16 giugno, presso il Memoriale Nazionale di Camp Vught, si è svolto con grande successo il primo dei quattro eventi dedicati ai ragazzi nell’ambito del progetto europeo “Persecution Through Their Eyes”. Nel corso dell’evento, sono state proiettate le animazioni realizzate dagli studenti della St. Joost School of Art & Design e i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare la mostra “Persecution Through Their Eyes”, che racconta le storie di alcune persone la cui vita è stata legata ad atti di persecuzione durante la Seconda guerra mondiale.

Persecution Through Their Eyes è un progetto finanziato dall’Unione Europea e si focalizza su una comprensione più profonda della dimensione internazionale del fenomeno della persecuzione durante la Seconda guerra mondiale, sottolineando l’importanza dei diritti umani e della lotta contro tutte le forme di discriminazione basate su razza, religione, etnia, genere, identità e orientamento sessuale.

LRE Italia (in rappresentanza del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema) è partner del progetto, con capofila la Fondazione LRE, insieme al Memoriale di Camp Vught National (Paesi Bassi), alla Fondazione di Buchenwald e Mittelbau-Dora Memorials (Germania) ed al centro di Lublino “Grodzka Gate ‐ NN Theatre” (Polonia).

L’evento di progetto ha offerto agli studenti l’opportunità di approfondire la mostra permanente presso il Memoriale Nazionale di Camp Vught e di conoscere meglio la storia del campo di lavoro.

I momenti salienti dell’evento sono stati la presentazione della mostra Persecution Through Their Eyes e la proiezione di cortometraggi creati dagli studenti per animare le storie incluse nella mostra. Il pubblico è rimasto affascinato dai diversi approcci utilizzati dagli studenti nel processo di sviluppo e narrazione.

Le animazioni emerse da questo progetto non solo arricchiscono i pannelli della mostra, ma migliorano anche l’esperienza del visitatore, fornendo un ulteriore mezzo per cogliere la gravità di tali storie e fatti storici.  La mostra, insieme alle animazioni che l’accompagnano, aperta al pubblico è visitabile presso la Caserma 1B, che si trova a 500 metri di distanza dall’edificio principale del memoriale di Camp Vught.

Sono già in programma per i prossimi mesi gli altri eventi per i ragazzi che saranno organizzati dagli altri partner di progetto in Germania, Italia e Polonia.

L’evento a Sant’Anna di Stazzema è previsto per la metà di ottobre. E’, inoltre, disponibile la Policy per la protezione dei minori che parteciperanno all’evento in Italia.