Secondo evento dedicato ai ragazzi progetto “Persecution Trough Their Eyes”

Condividi 

@Graziano Lazzeri

Il 13 ottobre scorso, si è svolto a Sant’Anna di Stazzema alla presenza di più di 100 studenti, il secondo evento dedicato ai ragazzi nell’ambito del progetto “Persecution Through Their Eyes”.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Liberation Route Italia in collaborazione con il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

Durante la mattinata i ragazzi e gli accompagnatori presenti, suddivisi in gruppi, si sono alternati nella realizzazione delle attività previste. Hanno, quindi, avuto la possibilità di visitare la mostra “Persecution Through Their Eyes”, allestita presso la Fabbrica dei diritti; di vedere alcune delle animazioni realizzate dagli studenti della Scuola di Arte & Design di St. Joost con sede a Breda e ‘s-Hertogenbosch (Paesi Bassi); di visitare i luoghi legati di memoria dell’eccidio che si è consumato il 12 agosto del 1944 (la Piazza e la Chiesa, il Museo storico della Resistenza, il monumento Ossario alle vittime). Alla giornata hanno partecipato anche alcuni rappresentanti dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema.

“Persecution Through Their Eyes” è un progetto finanziato dall’Unione Europea e si focalizza su una comprensione più profonda della dimensione internazionale del fenomeno della persecuzione durante la Seconda guerra mondiale, sottolineando l’importanza dei diritti umani e della lotta contro tutte le forme di discriminazione basate su razza, religione, etnia, genere, identità e orientamento sessuale.

LRE Italia è partner del progetto insieme Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Capofila del progetto è la Fondazione LRE (con sede in Olanda e in Belgio). Gli altri partner sono il Memoriale di Camp Vught (Paesi Bassi), la Fondazione di Buchenwald e Mittelbau-Dora(Germania) ed il centro di Lublino “Grodzka Gate ‐ NN Theatre” (Polonia).

La mostra, allestita nel Parco nazionale della Pace di Sant’Anna, alla Fabbrica dei Diritti, rimarrà aperta al pubblico fino alla fine di dicembre 2023 e sarà visitabile dietro prenotazione.

Come ha spiegato Joanna Roman (Project manager della Fondazione LRE), nel corso del suo intervento, “questo progetto rappresenta la terza edizione di una fortunata serie di progetti che sono stati finanziati dall’Unione Europea dedicata ai ragazzi e alla sensibilizzazione di questi su alcune tematiche relative alla memoria della Seconda guerra mondiale. La giornata di oggi è stata molto interessante sotto tanti punti di vista. Abbiamo avuto la possibilità di raccontare ai ragazzi storie personali poco conosciute e visitare questi luoghi di memoria che devono essere protetti e promossi.”

Ha aggiunto il Direttore di LRE Italia, Carlo Puddu che “per l’associazione questo progetto europeo è molto importante in quanto tra gli obiettivi di LRE Italia, c’è quello di lavorare su progetti destinati ai più giovani. Lo Youth Program è, infatti, uno dei pilastri della programmazione annuale della nostra fondazione. Sono molto contento che LRE Italia sia partner insieme al Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Mi preme in particolare ringraziare Katia Gerunda, Caterina Di Pasquale per il grande lavoro svolto”.

L’evento di Sant’Anna è stato il secondo in ordine cronologico dei quattro eventi dedicati ai ragazzi previsti dal progetto. Il primo si è tenuto il 16 giugno scorso presso il Memoriale Nazionale di Camp Vught (Olanda) mentre gli altri due in programma si terranno entro metà novembre. In particolare, il 30 ottobre si svolgerà l’evento a Lublino presso l’Università Cattolica di Lublino (Polonia) mentre il 7 novembre si svolgerà l’ultimo presso il Memoriale di Buchenwald (Germania).