Terzo evento per i giovani del progetto” Persecution Through Their Eyes” a Lublino (Polonia)

Condividi 

15633179-91ac-4332-99af-74aca2727b47

Il terzo evento dedicato ai ragazzi, nell’ambito del progetto “Persecution Through Their Eyes” finanziato dall’Unione Europea, si è svolto per tutto il mese di ottobre a Lublino. L’evento è stato organizzato dal partner polaccio il Centro “Grodzka Gate – NN Theatre” ed è stato integrato in un più ampio programma di attività volte a commemorare l’80° anniversario dell’Operazione “Reinhardt”. Si tratta del terzo evento, dopo quelli che si sono svolti presso il Memoriale Nazionale di Camp Vught (in Olanda) e presso il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema (in Italia).

L’Operazione Reinhardt fu un massacro di ebrei che portò all’esecuzione di circa 40.000 prigionieri nel campo di “Majdanek” a Lublino. L’80° anniversario della sua conclusione è stato un’occasione per riflettere sul tema della persecuzione durante la Seconda guerra mondiale.

Oltre 100 studenti hanno partecipato alle attività didattiche in programma che hanno integrato il tema della persecuzione durante la Seconda guerra mondiale con le esperienze attuali di guerra, in particolare in Ucraina. Sono stati organizzati diversi laboratori che hanno permesso di analizzare le biografie create per la mostra del progetto “Persecution Through Their Eyes”, che racconta un’ampia gamma di storie ed esperienze legate alla persecuzione durante la Seconda guerra mondiale. Inoltre, i partecipanti hanno assistito allo spettacolo teatrale “Borders of War”, ideato da giovani artisti che hanno raccontato le storie di coloro che hanno vissuto la guerra in Ucraina.

Joanna Roman, Project Manager della Fondazione LRE, ha sottolineato: “Eventi come quello organizzato a Lublino ci permettono di capire l’importanza di attività educative simili, che riscontrano un grande interesse da parte dei giovani partecipanti e li aiutano a capire meglio le storie e le prospettive individuali di chi ha subito direttamente le atrocità della Seconda guerra mondiale”.

Il 7 novembre presso il Memoriale di Buchenwald in Germania, si terrà l’ultimo evento dedicato ai ragazzi.