Una nuova campagna per promuovere i luoghi di Liberation Route Europe come destinazioni turistiche sostenibili verso il mercato nord-americano!

Siamo molto orgogliosi di annunciare una nuova iniziativa per promuovere i luoghi di “Liberation Route Europe” come destinazioni turistiche sostenibili e culturali verso il pubblico degli Stati Uniti e del Canada.

L’Associazione Liberation Route Italia partecipa alla campagna, co-finanziata dalla European Travel Commission, in collaborazione con la Fondazione LRE, LRE France e Visit Wallonia.

L’obiettivo principale di questa campagna è la promozione degli itinerari di Liberation Route Europe, che possono essere percorsi a piedi o in bicicletta,

“Liberation Route Europe”, itinerario culturale certificato dal Consiglio d’Europa, collega persone, luoghi ed eventi al fine di ricordare la liberazione d’Europa dall’occupazione nazifascista durante la Seconda guerra mondiale e riflettere sulle conseguenze di lunga durata della guerra attraverso un approccio scientifico e multiprospettico.

La campagna porrà una particolare attenzione a quelli che sono gli itinerari delle regioni partner e, perciò, per quanto ci riguarda agli itinerari in Toscana ed Emilia-Romagna lungo la Linea Gotica.

Già esempio di turismo sostenibile nella pratica, i percorsi escursionistici di Liberation Route Europe offrono ai visitatori un modo diverso e lento di esplorare l’Europa e il suo vasto patrimonio storico. Grazie a questa nuova campagna e al supporto della European Travel Commission, si porrà ancora più enfasi sulle pratiche di turismo sostenibile, incoraggiando i visitatori a viaggiare in maniera responsabile, utilizzando i trasporti pubblici, visitando i luoghi in bassa stagione e rispettando le comunità locali, preservando il patrimonio culturale e storico per le generazioni future.

Ad oggi la campagna è in fase di sviluppo da parte dell’agenzia selezionata Story 9 e verrà ufficialmente lanciata nel mese di Ottobre 2025.

L’iniziativa verrà promossa anche sul sito di Visit Europe, assicurando un’ampia visibilità tra i viaggiatori nordamericani interessati a viaggiare e a vivere i luoghi in maniera diversa

Katia Gerunda, Executive Marketing Manager Associazione LRE Italia “Siamo veramente felici di poter partecipare a questa importante campagna di comunicazione in collaborazione con la European Travel Commission. Ringraziamo la Fondazione LRE, promotrice dell’iniziativa presso la European Travel Commission, per averci coinvolto in questa opportunità che ci permetterà di far conoscere i luoghi di memoria italiani ad un vasto pubblico”

Maggiori informazioni sul progetto Liberation Route Europe www.liberationroute.com.

Questo progetto è co-finanziato dall’Unione Europea.